Editori Riuniti
Editori Riuniti University Press

di Gruppo Editoriale Italiano S.r.l.
Via di Fioranello, 56
00134 Roma (RM)
registro delle imprese di Roma, REA n.1033231
P.IVA 07451621002

 

Editori Riuniti è una casa editrice fondata nel 1953 e storicamente vicina al PCI. Nacque dalla fusione di due case editrici: le "Edizioni Rinascita" di  Valentino Gerratana e le "Edizioni di Cultura Sociale" dirette da Roberto Bonchio, che fino al 1995 resterà alla guida degli Editori Riuniti. Dal 2013 il marchio è di proprietà del Gruppo Editoriale Italiano srl che ne ha rilanciato l’attività.

L’impegno odierno è infatti volto, da una parte, alla riproposizione nella collana Biblioteca dei grandi classici degli Editori Riuniti, come gli scritti di Karl Marx, Friedrich Engels e V.I. Lenin, nel tempo tradotti e curati da eminenti studiosi del pensiero marxista quali Valentino Gerratana, Umberto Cerroni, Palmiro Togliatti, Antonio A. Santucci, Nicolao Merker, Tito Magri, Guido Liguori, Michele Prospero, per citarne alcuni.

Dall’altra alla pubblicazione di nuove opere riguardanti la Resistenza, gli studi gramsciani, e moltissimi altri saggi di filosofia, di storia, di attualità politica e di pedagogia. Di quest’ultimo settore fa parte la collana di Mario Polito Imparare a studiare, creata nel 2010, rivolta a studenti, genitori e docenti di qualsiasi livello.

Ma l’impegno editoriale degli Editori Riuniti non ha mai riguardato solamente le materie umanistiche. Sono celebri nel panorama scientifico italiano le opere di importanti fisici e matematici sovietici, come ad esempio il corso di fisica teorica in 10 volumi di Lev D. Landau e Evgenij M. Lifšits e il corso di matematica superiore in 6 volumi di Vladimir Ivanovic Smirnov, veri e propri punti di riferimento che hanno formato generazioni di scienziati. Per raccogliere queste importanti opere nel 2006 è stata creata la sigla editoriale Editori Riuniti University Press.

Sempre in campo scientifico è nata nel 2011 la collana divulgativa Leonardo, che mira a far conoscere in forma accessibile temi e argomenti accademici a un pubblico più ampio, non specialistico. In questa collana si affiancano quindi opere classiche degli Editori Riuniti, come quelle di Carlo Bernardini, di Vittorio Silvestrini e di Lucio Lombardo Radice, e nuove, come la miniserie di guide per studenti di Daniel Fleisch che ha riscontrato un grande successo tra il pubblico.


Chi (non) sono gli Editori Internazionali Riuniti

Il marchio Editori Internazionali Riuniti nato nel 2010 nulla c'entra con la storica casa editrice Editori Riuniti. Il Tribunale di Roma, IX Sezione specializzata in materia di Impresa, con ordinanza Dott. Falabella 16784/14 del 26.6.2014 ha inibito a Editori Riuniti S.r.l., a Editori Riuniti Int. S.r.l. e ad Alessio Aringoli l'utilizzo del marchio "Editori Internazionali Riuniti", l'uso del nome a dominio editoririuniti.net e il profilo facebook/editoririuniti e ha disposto il pagamento della somma di euro 250 al giorno per ogni violazione dell'inibitoria e per ogni giorno di ritardo nell'esecuzione del provvedimento, ricordando che "in tema di concorrenza sleale il responsabile dell'illecito può senz'altro identificarsi nel soggetto che agisca in collegamento con l'imprenditore concorrente del danneggiato".

Editori Riuniti è una sola ed è di proprietà della società Gruppo Editoriale Italiano.